Da domenica 24 marzo viene presentato al pubblico il video “Il Bel Sant’Andrea” di Vercelli nelle fotografie del Museo Borgogna, una delle sezioni della mostra diffusa per celebrare gli 800 anni dell’Abbazia di Sant’Andrea.
Il Museo ha selezionato, all’interno del proprio archivio fotografico storico, un nucleo di 106 lastre in vetro alla gelatina e sali d’argento raffiguranti il monumento simbolo della città.
Si propone ai visitatori un video con tutte le fotografie restaurate e digitalizzate grazie all’intervento del Laboratorio di restauro Fratelli Alinari, Fondazione per la storia della fotografia di Firenze, con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.
Il complesso architettonico del Sant’Andrea è stato infatti oggetto di diverse campagne fotografiche e vanta il primato di essere l’unico soggetto scelto da un fotografo-amatore ancora anonimo intorno al 1850, agli albori della tecnica fotografica in Italia e in Piemonte.
Le fotografie del Museo Borgogna, realizzate dai fotografi Pietro Boeri, Pietro Masoero e Andrea Tarchetti tra la fine del XIX secolo e l’inizio del Novecento, illustrano particolari suggestivi e inediti dell’edificio e dei suoi spazi. Al patrimonio del Museo si aggiunge la selezione di immagini, fornite dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e curata dall’architetto Elena Frugoni, sugli interventi attuati negli anni Trenta del Novecento da Paolo Verzone.
L’esposizione è visitabile fino al 9 giugno negli orari d’apertura del Museo; ingresso alla mostra diffusa: 5 €.